Il logo FSC che spesso troviamo sul retro delle agende, libri, brochure e una gran parte del materiale cartaceo, sta per FOREST STEWARDSHIP COUNCIL®.
Si tratta di un’organizzazione internazionale, senza fini di lucro, fondata nel 1993 dall’unione di alcuni gruppi ambientalisti e sociali, proprietari forestali, industrie che lavorano il legno e la carta, ricercatori e tecnici, con l’obiettivo di creare un’alternativa alla distruzione indiscriminata delle foreste, attraverso l’istituzione di un sistema di garanzia sull’origine del legno e relativi prodotti derivati, tra cui la cellulosa.
Protezione dell'ambiente
Gli standard di gestione forestale di FSC® rispettano rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.Essi comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici.
Materie prime a livello globale
Sempre maggior numero di aziende a livello mondiale danno priorità all’uso di prodotti certificati FSC®, di conseguenza consumatori, governi ed amministrazioni pubbliche richiedono prodotti FSC®. Gli standard sul green building, come il programma LEED dello US Green Building Council, prevedono incentivi per l’uso di materiali certificati FSC®.
Protezione dei diritti delle comunità locali
Tramite la certificazione FSC® viene imposto ai gestori delle foreste di coinvolgere nei processi decisionali i membri delle comunità locali e di proteggere i diritti delle popolazioni indigene.
Inoltre FSC® richiede inoltre che il risultato degli audit di certificazione sia reso pubblico, anche se si tratta di proprietà private.
Le carte certificate FSC® sembrano uguali a quelle tradizionali. Ma solo apparentemente! In realtà hanno una storia molto diversa da raccontare, perché quello che le contraddistingue è l’origine della cellulosa con cui sono prodotte. Infatti, quando scegli una carta FSC®, hai la certezza che per produrla non sia stata abbattuta nessuna foresta primaria e non sia stata danneggiata nessuna comunità indigena né l’equilibrio dell’ecosistema.
Le carte certificate FSC® sembrano uguali a quelle tradizionali, ma solo apparentemente. In realtà, hanno una storia molto diversa da raccontare, perché quello che le contraddistingue è l’origine della cellulosa con cui sono prodotte. Infatti, quando scegli una carta FSC®, hai la certezza che per produrla non sia stata abbattuta nessuna foresta primaria e non sia stata danneggiata nessuna comunità indigena né l’equilibrio dell’ecosistema.
Camera Maestranze Artigianali è un brand di AMACORPORATE S.R.L.